Politica per la qualità
La ditta Geoworks s.r.l., dalla data di costituzione in poi, ha sempre cercato di imporsi sulla concorrenza nazionale ed internazionale, sfruttando al massimo le migliori tecnologie disponibili sul mercato e cercando di diminuire in modo significativo i tempi di esecuzione e di consegna dei rilievi.
Con l’acquisizione del Sistema Qualità e l’implementazione di anno in anno alla nuova normativa la Geoworks ha ottenuto un miglioramento sia delle procedure di lavoro sia delle possibilità lavorative con un’ottimizzazione della gestione dell’Azienda.
I nostri clienti sono sempre stati soddisfatti della nostra capacità di adeguarci alle loro esigenze modificando anche, quando necessario, le nostre tecniche e metodologie lavorative.
In alcune occasioni abbiamo avuto modo di operare sotto il diretto controllo di enti di importanza internazionale (Istituto Geografico Militare, Politecnico di Torino, C.N.R. Servizio Geologico); in questi lavori è sempre stato privilegiato il ritorno sotto forma di nuove conoscenze scientifiche a scapito di quello economico.
La GEOWORKS ritiene di fondamentale importanza avere un sistema organizzativo che permetta di armonizzare e tenere sotto controllo i propri processi e la raccolta delle informazioni da essi derivanti, la Direzione Generale ha preso atto negli anni dell’importanza degli audit interni per l’osservazione costante dell’andamento aziendale.
Perseguire l’efficacia e l’efficienza aziendale significa avere una buona gestione dei tempi e dei costi di produzione così da superare prove sempre maggiori ed individuare le migliori opportunità. E’ in quest’ottica che la GEOWORKS ha deciso l’istituzione prima, il conseguimento ed il mantenimento poi, di un Sistema di Gestione per la Qualità conforme agli standard internazionali, che permetta di garantire una maggiore efficienza interna ed una migliore predisposizione a soddisfare le esigenze e le aspettative dei Clienti.
La Direzione aziendale, in prima persona, s’impegna a perseguire gli obiettivi enunciati adottando gli strumenti previsti dal Sistema di Gestione Integrato e nello specifico a:
- Emettere la Politica della Qualità, riesaminarla per accertare la sua continua idoneità ed aggiornarla in coerenza con gli obiettivi e le strategie aziendali
- Garantire che la Politica della Qualità sia diffusa, compresa ed attuata a tutti i livelli aziendali, a tutti coloro che operano per conto di essa e resa disponibile al pubblico su richiesta
- Dare attuazione ai contenuti dei documenti del Sistema, verificandone periodicamente l’efficacia e favorendo azioni di miglioramento atte ad incrementare il livello di soddisfazione del Cliente.
E’ ferma convinzione della ditta GEOWORKS, attraverso una precisa definizione e distribuzione dei ruoli e delle responsabilità a tutti i livelli aziendali, unitamente ad una corretta utilizzazione delle risorse (personale, tecnologie, infrastrutture, mezzi finanziari, conoscenze e metodologie) ottenere il corretto controllo dei processi aziendali. A tal proposito una meta che ci siamo prefissati da qualche anno a questa parte, e che inizia a dare i primi frutti, riguarda la capacità di ciascun dipendente di saper ottenere i migliori risultati in ogni situazione, obiettivo che si può raggiungere solo con tanta collaborazione, dialogo e metodo da parte di tutti.
Obiettivo primario della GEOWORKS è perseguire il miglioramento continuo e la soddisfazione del cliente, analizzando i risultati e offrendo rilievi sempre più celeri e prodotti sempre più sofisticati, assistendo l’acquirente anche nell’uso di nuove tecnologie.
L’obiettivo della Qualità viene perseguito in piena integrazione con i fornitori, in quanto la Qualità delle forniture è parte integrante del buon esito del Sistema dell’Azienda. In tale ottica la Direzione stabilisce degli obiettivi nel breve e nel medio termine che vengono resi noti e condivisi a tutti i livelli dell’organizzazione.
Il settore di attività riguarda prevalentemente la topografia, la geodesia, la fotogrammetria, misure di alta precisione e misure laser-scanner.
I suoi tecnici si sono specializzati in rilievi, modellazioni e tracciamenti di grandi opere sia in Italia sia all’estero.
Dal novembre 2003 la ditta è certificata secondo la norma di Qualità ISO 9001 presso l’Ente di certificazione nazionale RINA.
Nei suoi anni di attività ha operato, oltre che in Italia, nei seguenti stati esteri:
Algeria, Burkina Faso, Bulgaria, Camerun, Congo, Costa d’Avorio, Egitto, Emirati Arabi, Francia, Filippine, Gambia, Guinea Equatoriale, Iraq, Iran, Kosovo, Libia, Mali, Madagascar, Marocco, Mauritania, Nigeria, Romania, Russia, Senegal, Sierra Leone, Svizzera, Togo, Turchia, Yemen.